09

Altre attività professionali

1972 – 2016
6 unità archivistiche

Oltre la successione di incarichi professionali da lavoratore dipendente, di medio lungo termine, che sono all’origine della produzione documentale descritta nelle serie archivistiche precedenti (da 01 a 08), Renzo Gorini ha svolto in taluni periodi anche altri lavori, più occasionali, da libero professionista. Si tratta di attività riconducibili di fatto a tre momenti. In ordine cronologico inverso: il periodo successivo alla conclusione del lavoro con la società Expo 2015, in corrispondenza della collocazione in pensione; il periodo di passaggio dall’Incarico nella società Italstrade a quello da dirigente della Regione Emilia Romagna (che corrisponde anche al passaggio dall’attività da ingegnere e quella da manager), nel biennio 1994-1995; il periodo dell’immediato post laurea, nel 1972. In realtà dell’immediato post laurea si considera attività professionale unicamente il servizio di leva prestato come Ufficiale di complemento che, per un anno e mezzo, ha costituito una entrata di reddito non trascurabile. Escluso il periodo ultimo da consulente (integrativo della pensione), l’unico periodo di incertezza professionale rimane dunque il biennio 1994-1995: a questa fase infatti corrisponde anche la produzione di documentazione che testimonia di una intensa ricerca di lavori ad ampio raggio, anche internazionle, per esempio a partire da annunci su quotidiani nazionali. La serie raccoglie documentazione riordinata in senso cronologico di queste attività professionali occasionali e di breve termine.


ARG 09.ua 01Corso Allievo Ufficiali di Complemento (AUC)
1972

Documentazione relativa al periodo del Corso di Allievo Ufficiale di Complemento (AUC) sostenuto da Renzo Gorini, nel 1972, dopo la laurea. Si conservano in particolare: (a) un quaderno, un block notes e altre carte sciolte di appunti; (b) materiali del corso.

ARG 09.ua 02Ricerca lavori nel periodo 1994-1995
1994 – 1995

Nel periodo di passaggio tra l’incarico in Italstrade e quello come dirigente della Regione Emilia-Romagna, che corrisponde anche al passaggio dall’attività di ingegnere a quella di manager, nel biennio 1994-1995 Renzo Gorini vive un periodo di incertezza che si risolverà, appunto, nell’incarigo dirigenziale in Regione (intrapreso poco prima di venire coinvolto in una inchiesta giudiziaria [vedi ARG 10]). In questo periodo svolge attività di formazione, spedisce curriculum e raccoglie informazioni e si informa di opportunità di lavoro in diversi ambiti. E’ qui descritta, suddivisa in alcuni nuclei, documentazione relativa al complesso di queste attività. In particolare:

(a) Carte relative all’invio di curriculum vitae tra l’ottobre 1994 e il dicembre 1995. Si conservano lettere di sintesi curricolari con allegato ritaglio stampa con inserzione di ricerca lavoro (destinatario della lettera), curriculum più estesi con lettera di accompagnamento, documentazione relativa a qualche interlocutore, anche in relazione a un colloquio (sostenuto nell’ottobre 1994) di cui si conserva un resoconto sottoforma di questionario,

(b) Materiali del convegno “La commessa internazionale: problematiche ed esperienze sul mercato europeo delle costruzioni”, tenutosi a Parma il 16 dicembre 1994, in particolare un documento di “Profilo dei relatori” e alcuni abstract degli interventi.

(c) Materiali relativi all’attività di formazione svolta presso la società “CORIUM”. Si conservano documenti curricolari e di autopresentazione, un indirizzario, abbozzi di misive di contatto e una cospicua raccolta di schede intestate ciascuna a una persona con cui durante e dopo l’attività formativa Renzo Gorini sviluppa un contatto professionale, spesso con anche appunti relativi allo sviluppo dei contatti stessi. La documentazione era conservata originariamente, entro un quaderno raccoglitore intestato “COR[IUM] 4” (il numero suggerisce che questo è l’unico nucleo conservatosi di una raccolta più ampia di materiali), dentro buste di plastica trasparenti di cui si è mantenuto l’ordine (con una numerazione progressiva da 1 a 7). Le carte sono per la quasi totalità prive di datazioni. Dalle poche occasionali date riscontrate si evince che l’attività di formazione si è svolta nell’inverno a cavallo tra 1994 e 1995.

(d) Estratti stampa relativi all’alluvione in Piemonte del novembre 1994 e una lettera di Renzo Gorini di accompagnamento di una nota operativa per gli interventi di ricostruzione successivi all’alluvione, inviata alla società FINCOSIT, entro cui prefigurava un proprio coinvolgimento professionale.

ARG 09.ua 03Perizia per immobile a Pontedilegno
1995

Documentazione relativa ad un incarico di consulenza professionale, svolto come libero professionista, a margine di un problema di degrado riscontrato in un solaio in laterocemento di un edificio residenziale a Pontedilegno (BS). Si conservano carte di corrispondenza (febbraio 1995) e di appunti, relazione tecnica finale, un documento di una precedente consulenza prestata da altro professionista sullo stesso problema (novembre 1994), materiali di documentazione acquisiti di natura tecnica.

ARG 09.ua 04Collaborazione con la società ARUP Italia srl
2011 – 2016

Nel periodo compreso tra il 2012 e il 2016, Renzo Gorini ha svolto alcune attività di consulenza occasionale per la società di progettazione Arup Italia srl in virtù della propria esperienza aeroportuale maturata in SEA (anche se le carte sembrano riferire di un primo coinvolgimento di Renzo Gorini del marzo 2012 per la partecipazione della società a una gara di applato della società di Expo 2015 (per la quale Renzo Gorini aveva lavorato fino al 2011). Si conservano:

(a) Carte relative a quattro occasioni di collaborazione (aprile e ottobre 2012, gennaio 2014 e gennaio 2016).

(b) Nucleo di documentazione relativo alla progettazione del masterplan per lo sviluppo dell’aeroporto di Fontanarossa a Catania da parte della società Arup Systematica, progetto nel quale Renzo Gorini presta la sua consulenza. In particolare si conservano relazione di analisi e scenari del sito aeroportuale in bozza e un documento “Arup in Aviation” di presentazione del servizi prestati dalla società nel settore aeroportuale. La documentazione non presenta date (ma una carta di corrispondenza -mail- è datata 2015).

(c,d,e) Nuclei di documentazione acquisita relativi: al masterplan dell’aeroporto di Edimburgo (2011-2012); all’ampliamento del terminal passeggeri progettato dallo studio Oneworks di Milano dell’aeroporto di Orio al Serio di Bergamo (2012); una “Presentazione dell’aeroporto L. Ridolfi di Forlì in vista del processo di privatizzazione in corso”, della società Maurizio Cosco e partners (2012).

(f) Nucleo di carte varie sparse (appunti, corrispondenza, brevi note, …).

ARG 09.ua 05Kiwi Group
2012

Nucleo di carte realtive all’ipotesi, redatta da Renzo Gorini, di formare un raggruppamento di società, sotto il nome “Kiwi group”, per svolgere attività di consulenza e formazione personale dirigenziale presso la Pubblica Amministrazione (progetto mai concretizzatosi).

ARG 09.ua 06The Milan Walkway System
2016

Documento dattiloscritto di Renzo Gorini intitolato “The Milan Walkway system”, relativo ad un’idea per la progettazione di un sistema della circolazione pedonale a Milano secondo ‘assi tematici’ pensato a partire dalla fruizione della città, prevalentemente pedonale e con la metropolitana, degli anziani. Si conservano anche altri appunti e degli schemi grafici.