Nel 2014 inizia la mia collaborazione con Edizioni Progetto Cultura ed in particolare con Mauro Limiti, competente e paziente editor di tutti i libri che ho pubblicato.
Era la prima volta che mi cimentavo con la scrittura di un romanzo e l’esperienza è stata avvincente. Diversamente da saggi e articoli scritti fino ad allora, che richiedevano coerenza e riscontro con i fatti, mi catturava la possibilità di lasciare la mente libera di muoversi tra ricordi, episodi realmente accaduti, relazioni di senso imperscrutabili, fantasie.
Questo primo libro sconta delle ingenuità e a me sembrano migliori quelli che lo hanno seguito. Ma non la pensava così Pierrette Lavanchy, che ha commentato e recensito con acume e generosità tutti e quattro i libri che ho pubblicato prima della sua scomparsa. Per lei Invito all’Harlem Shake restava il migliore.
Il libro non è più in vendita. Per gentile concessione dell’editore, si mette a disposizione il pdf del testo liberamente accessibile. Se ne trova una copia cartacea, assieme a quelle dei libri successivi, presso la Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini.
Per leggere il romanzo (e per scaricare il pdf):